HAI UN ECOMMERCE O PENSI DI AVVIARNE UNO?
VUOI AUMENTARE LE VENDITE DEL TUO ECOMMERCE?
Continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti a far crescere o decollare il tuo business on-line.
Grazie all’analisi è possibile individuare la migliore strategia per far crescere il tuo ecommerce.
Non esiste una ricetta magica che va sempre bene. Ogni realtà richiede una strategia personalizzata.
Le nostre proposte hanno un perché: te le spiegheremo in modo semplice, senza tecnicismi incomprensibili.
Siamo in grado di offrirti una visione d’insieme del tuo ecommerce.
Grazie alle competenze interne e all’esperienza dei componenti del team, non offriamo una sola risposta per qualsiasi domanda, ma soluzioni personalizzate in base alle reali esigenze del tuo progetto.
Continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti a far crescere o decollare il tuo business on-line.
Se cerchi un partner esperto, affidabile e puntuale, un partner che non ti faccia fare brutte figure con i tuoi Clienti… allora scopri di più su Digital Zoom:
Il marketing on-line è sempre più importante per ogni tipo di business; ancora di più per gli ecommerce, siano essi B2B o B2C.
la presenza on-line è diventata indispensabile soprattutto per un progetto ecommerce
stabilisci una rotta, non navigare a vista
B2B e B2C
On-Line avrai trovato diversi esperti, professionisti che ti promettono il trucchetto per diventare milionario senza far fatica…
Per esperienza diretta mettendo le mani in diversi progetti, possiamo dirti che di trucchetti non ne esistono. Esistono le analisi fatte bene e lo studio di strategie personalizzate.
affidati a chi lavora sul campo, non solo sulla teoria
non esistono trucchetti per “vincere facile”
ogni progetto ha le sue caratteristiche e deve essere studiato e analizzato correttamente
Non sta a noi dire se siamo la scelta giusta per te, possiamo solo spiegarti qual è il nostro approccio al Digital Marketing per Ecommerce e invitarti a contattarci per parlare del tuo progetto. Dopodiché la scelta spetta a te!
Se lo desideri puoi dare un’occhiata a cosa pensano i nostri Clienti!
competenza riconosciuta dai propri clienti
anni di esperienza sul campo
professionalità e puntualità
formazione e aggiornamento continuo
passione per il proprio lavoro
cura dei dettagli
visione a 360°: marketing, sviluppo, gestione
Può sembrare paradossale, ma puntare solo ad aumentare le vendite non è l’obiettivo ideale da perseguire per un ecommerce: marginalità, valore dei clienti nel tempo (LTV), tasso di fidelizzazione, valore del carrello medio, costo di acquisizione (CPA), tasso di conversione (CR), … sono tutti indici e valori importanti sui quali si può lavorare per migliorare per far diventare il tuo ecommerce una fonte di reddito e non di spese e preoccupazioni.
Di seguito due esempi per far capire come una strategia apparentemente corretta possa invece portare a una diminuzione dei guadagni:
Promozione “sconto 20%”
Obiettivo: riduzione costo di acquisizione e aumento del numero di vendite
Nonostante siano aumentati gli ordini, i guadagni sono diminuiti: abbiamo venduto di più ma abbiamo guadagnato di meno.
Promozione bundle (due o più prodotti insieme a un prezzo leggermente inferiore all’acquisto singolo)
Obiettivo: aumento carrello medio
+10% di guadagno e un’incidenza dei costi di spedizione inferiore: meno ordini ma più guadagno
Se la tua strategia non tiene conto di marginalità, costo di acquisizione, valore medio di ogni cliente, tempi di riacquisto, ecc… si rischia di perdere molto denaro per strada.
Il nostro compito come consulenti digital marketing per ecommerce è quello di suggerirti e implementare le migliori strategie per farti aumentare i guadagni, scegliendo insieme i KPI (gli indici chiave da monitorare o sui quali lavorare) e gli obiettivi da raggiungere.
Una volta ottimizzato e consolidato il processo potrai scalare il business, aumentando investimenti e volumi di vendita.
È una domanda legittima, soprattutto per chi sta avviando il suo primo progetto ecommerce, mentre chi ha già un progetto avviato da diverso tempo probabilmente conosce meglio quali sono i costi e il budget marketing da allocare.
In realtà non esiste una risposta precisa in quanto dipende da diversi fattori: la tipologia di prodotto, i competitors, il tipo di pubblico al quale il prodotto è destinato, ecc…
Le attività che si possono fare sono innumerevoli e, ognuna ha uno scopo preciso. Ogni attività ha anche un costo (in termini di ore da dedicare, oppure in euro per i consulenti esterni).
Il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione i budget che si è disposti a investire e per quanto tempo è possibile investire quel budget.
In base a queste indicazioni orienteremo la proposta strategica, selezionando i canali da presidiare e le attività da implementare.
Anche qui non abbiamo una risposta corretta in termini assoluti. Dipende dalla tipologia di prodotto o servizio che si propone, da quanto sono conosciuti, ecc…
In generale sarebbe preferibile poter presidiare entrambi i canali (oltre agli altri dato che non sono gli unici) con una strategia coordinata.
L’ideale sarebbe presidiare tutti i canali, così da aumentare il più possibile la copertura e la visibilità.
Ma questo ha un costo, pertanto andranno selezionati in base alle risorse a supporto del progetto (budget economico, personale dedicato, ecc..).
La scelta dei canali varia a seconda del progetto: per alcuni potrebbe funzionare meglio Google (con ottimizzazioni SEO e/o campagne sponsorizzate con Google ADS), per altri Meta (Facebook, Instagram) con post organici e campagne a pagamento.
Ma non sono gli unici canali. Abbiamo anche Tik Tok, Pinterest, Twitter… solo per citare alcuni social network.
Non dobbiamo dimenticare inoltre:
Una strategia integrata dovrebbe cercare di coinvolgere il maggior numero possibile di canali.
Dato che nella maggior parte dei casi non ci sono risorse sufficienti, si andrà a selezionare quei canali che si ritengono più utili al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Oltre alle campagne digital marketing siamo in grado di seguirti e fornirti consulenza anche su:
100/200€ sono pochi se consideriamo che includono sia il costo della consulenza, sia il costo di ADV che andrà corrisposto direttamente a Google/Facebook.
Se si dispone di un budget ridotto, il consiglio è quello di investirne una parte in formazione, così da:
Ci sono dei costi nascosti dietro la scelta di un consulente ecommerce non all’altezza:
Costo della consulenza (questo potrebbe essere il minore dei mali)
Mancati guadagni: senza nuovi incassi presto finirai il budget da investire
Perdita di quote di mercato: i tuoi competitor potrebbero trarre vantaggio e acquisire nuovi clienti che poi sarà difficile (e costoso) acquisire
Rischio di danno d’immagine qualora le campagne siano scadenti o se dovessero violare delle linee guida di categoria (es. prodotti medicali, finanziari, ecc…)
Potresti lasciare molti soldi sul piatto: riguarda l’esempio di prima e prova ad immaginarlo applicato al tuo ecommerce (se lavori con margini più bassi potresti andare in perdita ad ogni ordine)
Se non visualizzi il video clicca qui
Desideri veramente investire nel tuo progetto ecommerce, farlo crescere e ottimizzare i tuoi margini?
Parlaci del tuo progetto: organizzeremo una chiacchierata totalmente gratuita e senza impegno, ascolteremo le tue esigenze e i tuoi obiettivi, valuteremo insieme come collaborare per far crescere il tuo ecommerce.
Digital Zoom è una Digital Agency che si occupa prevalentemente di 3 aspetti del Web e del Digitale:
La padronanza e la passione per questi 3 aspetti del web, uniti a un'esperienza maturata sin dal 2006, ci permettono di pensare e implementare delle soluzioni non solo valide dal punto di vista tecnico, ma anche utili concretamente sotto più punti di vista.
Digital Zoom è stata fondata nel 2020 da Mauro Sanna, naturale evoluzione della sua attività da Freelance avviata nel 2006 (Beppesan Web Solutions): sviluppatore dal 1999, ha lavorato per diverse agenzie di comunicazione dove ha iniziato ad avvicinarsi anche alle attività di Digital Marketing.
Inizia a realizzare siti internet e ecommerce quando i CMS come Wordpress e Magento ancora non esistevano, dovendoli per forza di cose progettare e realizzare da zero, con soluzioni totalmente personalzizate.
Ha assistito alla nascita di Google e all'evoluzione delle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), così come la nascita di Google AdWords (ora Google ADS).
Sperimenta l'utilizzo dei social network per finalità marketing quando Mark Zuckerberg probabilmente non aveva ancora pensato al pulsante "metti in evidenza".
Sostenitore della formazione continua, legge libri, segue webinar e partecipa a diversi convegni dedicati allo sviluppo software e al digital marketing per tenersi sempre aggiornato e confrontarsi con altri esperti del settore.
Consulente Digital Marketing
Sviluppatore Web
dal 1999