CAMPAGNE DIGITAL MARKETING B2B E B2C

DIGITAL MARKETING

Se desideri acquisire nuovi clienti, migliorare la tua presenza on-line e aumentare le vendite, possiamo supportarti con le nostre strategie di Web Marketing.

DIGITAL MARKETING: COS’È?

Il Digital Marketing è l’insieme delle strategie e delle azioni che hanno l’obiettivo di valorizzare o promuovere un brand, un’attività, un servizio o un prodotto attraverso il web (sito internet, canali social, SEO e SEM, DEM, PPC, ecc..). Lo scopo principale è quello di instaurare relazioni con gli utenti, così da accrescere vendite e utili.
 
Spesso il Digital Marketing (web marketing) viene confuso con l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. In realtà questa è una delle attività che si possono svolgere all’interno di una strategia di Digital Marketing più ampia.
 
Per ottenere buoni risultati serve una strategia che includa tutti i canali e gli strumenti a disposizione: il sito internet, i profili social aziendali, attività SEO e SEM, il posizionamento sui motori di ricerca, le campagne di e-mail marketing, il blog aziendale, le campagne PPC sponsorizzate su Google ADS (precedentemente chiamato Google AdWords) e sui social network.

 

Social Media marketing motori di ricerca: SEO & SEM Newsletter e DEM

STRATEGIE WEB & DIGITAL MARKETING

La strategia di Digital Marketing proposta da Digital Zoom risponde ad uno specifico obiettivo: raggiungere risultati concreti, misurabili e reali.

Prima di tutto è necessaria un’analisi del mercato e del Cliente: quali attività ha già intrapreso e quali risultati hanno portato, come si muove la concorrenza, quali sono i suoi punti di forza e quali le debolezze, come si si muovendo il settore specifico, qual è il target di riferimento, dove si trova il pubblico da contattare, ecc…

Anche la scelta degli obiettivi deve essere chiara sin da subito, in modo da poter scegliere gli strumenti più adatti da utilizzare. Una campagna di brand awarness è ben diversa da una campagna volta ad aumentare le vendite di un prodotto specifico; così come una campagna che ha l’obiettivo di convogliare più traffico sul sito internet aziendale si imposta in modo differente rispetto a una campagna di web marketing che ha lo scopo di convogliare più clienti all’interno di un negozio fisico.

Ogni realtà, ogni Cliente, ogni settore ha le sue peculiarità. Pertanto senza un’analisi iniziale è impossibile studiare la strategia migliore per ottenere dei buoni risultati.

CONSULENZA DIGITAL MARKETING

Dall’analisi si passa alla redazione del piano di Digital Marketing vero e proprio: si definiscono le linee guida delle azioni di promozione su internet, gli obiettivi da raggiungere, quali strumenti impiegare e come utilizzarli, il timing e il budget a disposizione.

Se si desidera che l’investimento sul web dia buoni risultati è necessario iniziare da qui: un documento che indica cosa e come fare per raggiungere gli obiettivi prefissati.

MONITORAGGIO DELLA CAMPAGNA DI DIGITAL MARKETING

Avviate le attività stabilite nel piano di web & digital marketing è necessario monitorare l’andamento della campagna per accertarci che gli interventi pianificati stiano portando i risultati sperati.

Questa fase è necessaria per poter intervenire tempestivamente in caso di variazioni e migliorare le attività in corso d’opera, al fine di raggiungere i risultati sperati.

GLI STRUMENTI DEL MARKETING ON-LINE

All’interno di una campagna di web & digital marketing marketing si possono utilizzare diversi strumenti. Quali e come usarli dipende dagli obiettivi che si desidera perseguire e dalla strategia studiata.
Tra gli strumenti più utilizzati possiamo trovare:
  • il sito interne aziendale
  • i canali e i profili social
  • le campagne DEM e e-mail marketing
  • SEO, SEM, posizionamento sui motori di ricerca
  • campagne PPC