COME OTTIMIZZARE UN SITO INTERNET PER UN BUON POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Per capire come ottimizzare al meglio un sito per posizionarlo ai primi posti in Google e sugli altri motori di ricerca è necessario capire come funziona il motore di ricerca.
Lo scopo principale di Google è quello di fornire a chi naviga il miglior risultato possibile, ovvero quello più coerente e pertinente con la tipologia di ricerca inserita. L’algoritmo di Google considera decine di variabili per selezionare quali risultati mostrare all’utente nelle SERP; tra i fattori “on-site” la parte da leone la fanno i contenuti, ovvero il testo e i metatag presenti nelle pagine del sito.
Per questo motivo l’ottimizzazione deve partire dai contenuti: dei buoni testi, strutturati e sviluppati in maniera corretta sono il punto di partenza, e si deve sempre tenere in considerazione che saranno letti oltre che dai motori di ricerca anche dagli utenti finali. Dei testi sovraottimizzati o studiato solo ed esclusivamente per i motori di ricerca potrebbero generare dei risultati negativi piuttosto che migliorare il posizionamento del sito.