SEO: OTTIMIZZAZIONI PER ESSERE AI PRIMI POSTI IN GOOGLE

OTTIMIZZARE PER I MOTORI DI RICERCA

La digital agency Digital Zoom offre ai sui Clienti un servizio di posizionamento sui principali motori di ricerca: ottimizzazioni SEO per essere presenti ai primi posti su Google.

COME FARE PER ESSER PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA?

Questa è una domanda che ci viene posta molto spesso.

È difficile dare una risposta semplice e precisa, perchè non esiste ne uno standard, ne una bacchetta magica o i tanto chiacchierati trucchi e trucchetti vari per posizionarsi primi su Google e sugli altri motori di ricerca.

Esistono delle linee guida e delle best practice da seguire, poi si tratta di fare una buona analisi, stendere una buona strategia e mettere in atto quanto appreso in anni di esperienza sul campo, adattando la strategia in base ai singoli Clienti e in base alle evoluzioni (e rivoluzioni) degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca.

Per ottenere dei buoni risultati è necessaria una strategia di web marketing integrata, che comprenda non solo l’ottimizzazione del sito internet per farlo comparire nei primi posti sui motori di ricerca, ma anche delle attività correlate atte ad aumentare il tasso di conversione, l’engagement e le vendite on-line.

COME OTTIMIZZARE UN SITO INTERNET PER UN BUON POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Per capire come ottimizzare al meglio un sito per posizionarlo ai primi posti in Google e sugli altri motori di ricerca è necessario capire come funziona il motore di ricerca.

Lo scopo principale di Google è quello di fornire a chi naviga il miglior risultato possibile, ovvero quello più coerente e pertinente con la tipologia di ricerca inserita. L’algoritmo di Google considera decine di variabili per selezionare quali risultati mostrare all’utente nelle SERP; tra i fattori “on-site” la parte da leone la fanno i contenuti, ovvero il testo e i metatag presenti nelle pagine del sito.

Per questo motivo l’ottimizzazione deve partire dai contenuti: dei buoni testi, strutturati e sviluppati in maniera corretta sono il punto di partenza, e si deve sempre tenere in considerazione che saranno letti oltre che dai motori di ricerca anche dagli utenti finali. Dei testi sovraottimizzati o studiato solo ed esclusivamente per i motori di ricerca potrebbero generare dei risultati negativi piuttosto che migliorare il posizionamento del sito.

LE FASI DELL’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

  • Analisi e selezione Keyword: si ricercano le keyword migliori su cui lavorare in base al settore, ai volumi di ricerca e alla concorrenza.
  • Ottimizzazione On-Site: si attuano tutte le ottimizzazioni on-site, ovvero direttamente sul sito internet da posizionare: testi, tag, titoli, immagini, ecc… Dove necessario si creano nuove pagine (landing page) specifiche per singole keyword.
  • Mantenimento posizionamento: attraverso l’analisi periodica si valuta l’andamento della campagna , si tengono monitorati i risultati e si apportano eventuali correzioni anche in base agli aggiornamenti degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca.