SOCIAL MEDIA MARKETING

PIANIFICAZIONE STARTEGICA

Prima di tutto effettuiamo un’analisi della situazione attuale e dei competitor, dopodichè pianifichiamo la strategia social marketing più adatta alle tue esigenze, in base anche agli obiettivi che si intende raggiungere e al budget a supporto del progetto.

PIANIFICAZIONE E PIANO EDITORIALE

Non tutte le campagne social seguono lo stesso iter. Ogni realtà è personalizzata e ha le sue caratteristiche.
Pertanto scelte come

  • quali canali social presidiare
  • il tipo di linguaggio da utilizzare
  • la frequenza dei post

… devono essere fatte avendo ben presenti tre dati precisi:

  • obiettivi da raggiungere e scopo della campagna
  • target di riferimento
  • budget

PIANIFICAZIONE E COORDINAMENTO

Scelti i canali social su cui focalizzare la presenza, si passa alla pianificazione, alla stesura del piano editoriale da seguire.

Questa fase deve essere coordinata non solo con gli attori responsabili della gestione dei canali on-line, ma anche con i responsabili dell’immagine off-line del brand.

Il brand è unico e deve parlare sempre con una sola voce. Per questo il marketing tradizionale e il marketing web & social devono essere sincronizzati e coordinati.

REAL TIME MARKETING

Il piano editoriale deve essere seguito ma di deve lasciar spazio alla dinamicità e alla flessibilità tipici del web.

Un esempio su tutti sono le campagne di real time marketing in cui si sfruttano situazioni quotidiane e di attualità per delle campagne lampo (elezioni, eventi sportivi, epic fail della concorrenza, ecc…).

In parte possono essere “programmate” ipotizzando possibili scenari (es. per gli eventi sportivi o le elezioni); in altri casi invece l’abilità sta nello sfruttare a proprio vantaggio situazioni che nascono in modo imprevedibile: reattività creatività e astuzia sono gli ingredienti per campagne di real time marketing di successo.